Il provvedimento di estradizione diventa nullo se lo Stato che ha richiesto la procedura non prende in consegna il soggetto estradato entro fifteen giorni.
lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge
L'ipotesi da valutare attentamente è quella prevista dall'art. 7204 che prevede accordi politici tra il Ministero della giustizia e lo Stato estero for each l'estradizione, accordi che si riveleranno vincolanti anche in sede processuale.
Il termine della consegna è sospeso nel caso di sospensione dell’efficacia della decisione del Ministro della Giustizia da parte del competente Giudice amministrativo, nel qual caso riprende a decorrere dal momento:
A questo punto, la decisione spetta alla Corta d'Appello, che ha tempo sei mesi for every emettere una sentenza. In caso di decisione favorevole all'estradizione la Corte d'Appello può disporre per:
reati puniti con una pena detentiva o con una misura di sicurezza privativa della libertà di durata massima non inferiore a un anno;
L’estradizione è consentita solo sulla base di una domanda promanante dallo Stato estero e diretta al Ministero della Giustizia con allegata la copia del provvedimento restrittivo della libertà personale o della sentenza di condanna a pena detentiva oggetto della richiesta.
Pena di morte: se il fatto for every il quale è domandata l'estradizione è punito con la pena di morte secondo la legge dello Stato estero, l'estradizione può essere concessa solo se viene adottata una pena diversa dalla pena di morte;
In caso invece di decisione favorevole all'estradizione, la questione torna al Ministro che può tuttavia continuare a negare l'estradizione, for each ragioni politiche, non essendo vincolante – come si è detto – il parere della Corte di Appello.
Do read more you want that will help enhancing EUR-Lex ? This can be a list of experimental characteristics which you could help. These capabilities are still below enhancement; they are not completely examined, and may well lessen EUR-Lex security. Do not forget to provide your comments!
In caso di decisione favorevole all’estraneo, la questione torna al Ministro che può decidere di negare l’estraneo for every ragioni politiche, non essendo vincolante il parere della Corte d’Appello.
la direttiva 2013/forty eight/UE sul diritto di avere accesso a un avvocato e sul diritto delle persone in custodia di comunicare con i familiari e i datori di lavoro;
Ed infatti, neppure una pronuncia favorevole in sede giurisdizionale vincola il Ministro alla estradizione, essendo website in ultima analisi, una sua prerogativa la decisione se accoglierla oppure no.
condanna con sentenza definitiva a una pena detentiva o d una misura di more info sicurezza privativa della libertà di durata non inferiore a quattro mesi.
Comments on “Detailed Notes on estradizione”